Il FSSSL colora il Villaggio Gramsci con tre grandi opere di street artists internazionali

News

Pontedera si prepara ad accogliere tre street artists di fama internazionale, che saranno presenti al “Villaggio Gramsci” per decorarlo con murales di grandi dimensioni dedicati a importanti figure dello sport e della storia di Pontedera. Questa iniziativa artistica è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Festival Sete Sóis Sete Luas, con l’obiettivo di arricchire il patrimonio culturale e artistico della città. 

I tre artisti Rosh dal Marocco, Daniela Guerreiro dal Portogallo e Joël Rollinger dal Lussemburgo, arriveranno a Pontedera il 28 maggio e rimarranno in residenza artistica fino al 4 giugno. Durante questo periodo, lavoreranno sui murales, creando opere d’arte uniche e coinvolgenti che renderanno omaggio a figure di rilievo dello sport e della storia di Pontedera.

Uno dei murales sarà dedicato al filosofo e politico italiano Antonio Gramsci, una figura di grande importanza nel panorama culturale del paese, dal quale il Villaggio prende appunto il nome. Gli altri due murales avranno come tema lo sport e celebreranno due eventi significativi per la comunità pontederese: il primo sarà dedicato alle medaglie olimpiche di Leonardo Pettinari, un atleta di fama mondiale originario di Pontedera che ha ottenuto risultati straordinari nelle competizioni internazionali di canottaggio; il secondo murale commemorerà la storica vittoria del Pontedera Calcio sulla Nazionale Italiana per 2 a 1, un momento di grande gioia per la città e per tutti gli appassionati di calcio locali.

La serata di domenica 4 giugno segnerà l’inaugurazione ufficiale dei murales, alle ore 19 l’incontro è al murale di Enrico Piaggio in Via Brigate Partigiane, dopodiché proseguirà con l’apertura della mostra dell’artista lussemburghese Joël Rollinger presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera alle ore 19:30, alla quale seguirà una bella serata di musica. Non perdetevi quest’occasione imperdibile per celebrare la cultura, la musica, lo sport e la storia di Pontedera attraverso l’arte urbana.

 



Subscribe

* indicates required
/ ( mm / dd )

Please select all the ways you would like to hear from festivalsssl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.