IL FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS ACCENDE ROVIGNO
News
IL FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS ACCENDE ROVIGNO: DUE GIORNI DI GRANDE MUSICA MEDITERRANEA, CIRCO ACROBATICO E IL FOLK-ROCK TRAVOLGENTE DEI GUSTAFI
Il Festival Sete Sóis Sete Luas rinnova il suo storico appuntamento con Rovigno, una città che da più di 15 anni rappresenta una delle tappe più importanti del circuito internazionale del Festival. Un legame costruito nel tempo grazie a una collaborazione solida e continuativa con l’Amministrazione Comunale e con l’Ente per il Turismo della Città di Rovigno-Rovinj, che insieme alla Regione Istriana hanno sempre sostenuto con convinzione il progetto, condividendone i valori di dialogo interculturale, cooperazione internazionale e valorizzazione delle culture del Mediterraneo e del mondo lusofono.
Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2026, tra il Centar za Mlade “Dino Škrapić” e la suggestiva Piazza Tito, Rovigno ospiterà due serate dedicate alla grande musica internazionale, al circo contemporaneo e alle tradizioni popolari reinterpretate in chiave moderna.
PROGRAMMA
Mercoledì 8 luglio – Centar za Mlade “Dino Škrapić”
Ore 21.00 – Fiorenza Calogero (Italia) | Prima Nazionale
Tra le più autorevoli interpreti della canzone napoletana contemporanea, Fiorenza Calogero accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio musicale dalle antiche villanelle fino alle sonorità più attuali. Attrice e cantante di grande sensibilità artistica, è stata protagonista anche del celebre film Passione di John Turturro. Il suo concerto rappresenta un omaggio alla ricchezza della tradizione musicale partenopea.
Ore 22.00 – MED 7LUAS26 Orkestra | Prima Nazionale
Debutta a Rovigno il nuovo progetto internazionale del Festival Sete Sóis Sete Luas. Diretta dal grande fisarmonicista portoghese João Barradas, la MED 7LUAS26 Orkestra riunisce musicisti provenienti da Portogallo, Italia, Francia, Brasile e Martinica: João Barradas (Portogallo) – direzione musicale e fisarmonica, Flo (Italia) – voce, Nicolas Grosso (Francia) – chitarra, Gustavo Roriz (Brasile) – basso, André Sousa Machado (Portogallo) – batteria, Hervé Cercal (Martinica) – pianoforte
Un progetto originale che intreccia tradizioni musicali differenti in un repertorio inedito, simbolo dello spirito multiculturale del Festival.
Giovedì 9 luglio – Piazza Tito
Ore 21.00 – Les P’tits Bras (Francia): Mon RoYaume | Prima Nazionale
Uno degli spettacoli di circo contemporaneo più apprezzati della scena europea arriva per la prima volta a Rovigno. All’interno di una spettacolare struttura circolare ispirata all’Art Nouveau, tre artisti francesi daranno vita a uno show che unisce acrobazie aeree, trapezio, equilibrismo e comicità clownesca, regalando al pubblico un’esperienza ricca di emozione, poesia e stupore.
Ore 22.00 – Gustafi (Istria)
Gran finale con una delle band più amate e rappresentative della scena musicale croata. Nati nel 1980 in Istria e guidati dal carismatico Edi Maružin, i Gustafi sono considerati i principali esponenti della ča-val, la corrente rock cantata in dialetto ciacavo.
Il loro inconfondibile stile fonde musica popolare istriana, rock, blues e sonorità Tex-Mex, dando vita a concerti coinvolgenti e ricchi di energia. Piazza Tito si trasformerà così in una grande festa collettiva, tra balli, canti e ritmi travolgenti.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas, che ha già presentato i Gustafi in paesi come Brasile, Capo Verde, Italia, Portogallo e Spagna, conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale, proponendo a Rovigno un programma che unisce musica, teatro, circo contemporaneo e tradizioni popolari, favorendo l’incontro tra culture e offrendo al pubblico un’esperienza artistica di altissimo livello.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
Info: https://festival7sois.eu/festival-2026/rovigno-2