Bernalda accoglie per la prima volta il Festival Sete Sóis Sete Luas e abbraccia la bellezza delle musiche del Mediterraneo e del mondo lusofono
News
Per la prima volta a Bernalda arriva il Festival Sete Sóis Sete Luas con tre serate indimenticabili dedicate alla musica del Mediterraneo e del mondo lusofono. Il Festival è un evento culturale e artistico internazionale che si tiene annualmente in più di 30 città di 12 paesi del mondo mediterraneo e lusofono. L’obiettivo principale del festival è promuovere l’incontro tra le diverse tradizioni culturali e artistiche dei paesi partecipanti. Il Festival si realizza grazie al sostegno della Regione Basilicata e del Comune di Bernalda.
Le serate si svolgeranno nel suggestivo centro storico di Bernalda, creando un’atmosfera incantevole che renderà ancora più speciale questa esperienza.
La prima serata, il 16 luglio alle 21:30, vedrà esibirsi il gruppo Germa’ Negre dalla Catalogna. Questo ensemble musicale trasporterà il pubblico in un viaggio coinvolgente attraverso le sonorità festive catalane, regalando una serata indimenticabile all’insegna del ritmo e della passione.
La seconda serata, il 17 luglio alle 21:30, presenterà l’orchestra originale del festival, la Blimunda 7Luas Orkestra. Questa straordinaria formazione musicale è composta da talentuosi musicisti provenienti da Capo Verde, Italia, La Réunion, Portogallo e Spagna. Il loro spettacolo offrirà una miscela unica di influenze culturali, che si fonderanno in un magico connubio di suoni e melodie, in un originale omaggio al grande scrittore portoghese José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura 1998.
Infine, la terza serata, il 18 luglio alle 21:30, vedrà esibirsi la Maio 7Luas Band direttamente da Capo Verde. Questo gruppo porterà sul palco la ricchezza musicale e l’energia contagiosa della cultura capoverdiana, regalando al pubblico una serata di festa e allegria.
Il Festival realizzerà anche due concerti solidali in case di riposo e strutture di accoglienza presenti sul territorio di Bernalda. Un appuntamento che arriva a Bernalda con l’ambizione di diventare un appuntamento fisso dell’estate lucana
Bernalda non solo riceverà questa programmazione internazionale, ma avrà la possibilità anche di promuovere internazionalmente i suoi artisti: infatti la chef di Bernalda Flavia Guardia realizzerà degustazioni gastronomiche in 3 diverse città del Portogallo tra il 12 e il 18 luglio 2023, promuovendo turisticamente Bernalda e la Basilicata.
Ingresso libero
Info: info@7sois.org