Colori e tradizioni marocchine con la mostra “Nostalgies” di Zhour Manani
News
Il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Calcinaia è pronto a ospitare un nuovo imperdibile appuntamento con l’arte. Con il sostegno del Comune di Calcinaia sabato 4 marzo alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Nostalgies” dell’artista marocchina Zhour Manani, presso il Museo della Ceramica “L. Coccapani”.
Nel mese dedicato alla donna vogliamo omaggiare l’universo femminile con la mostra pittorica dell’artista Zhour, un nome che in arabo significa fiori, al plurale: viola del pensiero, petunia, orchidea, tulipano o peonia… un nome molto noto nel panorama artistico marocchino con il suo particolare stile pittorico e la sua forte personalità. L’artista fa emergere nelle sue opere tutto il suo carattere di donna marocchina radicata nella tradizione ma aperta alle altre culture, la sua sensibilità ai problemi sociali e femminili.
In occasione dell’esposizione sarà presente la ceramista francese Kathy Bassaget che terrà un laboratorio gratuito creativo per bambini dai 5 ai 10 anni alle ore 15.30; laboratorio gratuito su prenotazione.
Durante l’inaugurazione sarà offerto the marocchino.
La mostra sarà aperta su richiesta e durante le attività del Museo della Ceramica fino al 30 aprile 2023.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” al numero 3460961423 o alla mail museocalcinaia@gmail.com.