Le onde e gli echi della musica del Mediterraneo tornano a Pontedera per la 32ma edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas

News

Le onde e gli echi della musica del Mediterraneo tornano a Pontedera per la 32ma edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas

Il Festival Sete Sóis Sete Luas con le sue 32 edizioni è il festival il più longevo della Valdera e torna a Pontedera promettendo un programma eccezionale di musica e cultura dal mondo mediterraneo e lusofono. L’evento avrà inizio sabato 6 luglio presso il Centrum Sete Sóis con Teo Collori e Momento Cigano dalla Slovenia, che presenteranno un progetto speciale insieme ai portoghesi Custódio Castelo e Ana Paula Gonçalves.

La domenica 7 luglio, la musica del fado tornerà finalmente protagonista presso la storica sede di Villa Malaspina a Montecastello, con la prestigiosa presenza del maestro della chitarra portoghese Custódio Castelo, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi solisti al mondo e erede del grande Carlos Paredes, accompagnato dalla splendida voce di Ana Paula.
Seguirà l’entusiasmante performance della 7SÓIS REVOLUTION ORKESTRA (8 luglio), una produzione originale Sete Sóis, dedicata alle “canzoni della rivoluzione” in commemorazione del 50º anniversario della Rivoluzione  portoghese dei Garofani, sotto la direzione musicale del rinomato chitarrista portoghese Manuel De Oliveira. L’orchestra includerà artisti provenienti da Italia (come la cantante Barbara Eramo, già premio della critica al festival di Sanremo), Marocco, Spagna, Portogallo e Capo Verde.

Non mancherà il flamenco, con l’apprezzato “cantaor” Juan Pinilla (11 luglio), una delle voci più significative dell’attuale scena flamenca, accompagnato dalla travolgente “bailaora” di flamenco, Silvia Lozano. Inoltre, si esibirà la nuova orchestra/produzione multiculturale Med Luso 7Sóis Band (13 luglio) nel suggestivo scenario del Parco Fluviale de La Rotta, riunendo 7 prestigiosi artisti dal Portogallo Tomás Pimentel alla tromba e direzione musicale e Quiné alle percussioni, dal Brasile Jair Dantas alla fisarmonica, dalla Spagna El Topo al basso e Nazareth alla danza, dalla Martinica francese Hervé Celcal al pianoforte e voce, e dalla nostra Pontedera, Paola Bivona alla voce e all’ukulele

Dal Brasile arriverà anche Edu Miranda (14 luglio), figura di spicco della musica brasiliana con una carriera ventennale, accompagnato dal grande virtuoso della chitarra Tuniko Goulart, conosciuto dal grande pubblico per la sua collaborazione con la popstar Madonna nell’album Madame X. La musica di Capo Verde sarà rappresentata dalla Santo Antão 7Sóis Band (17 luglio), celebrando le tradizioni musicali dell’isola di Santo Antão con un repertorio ispirato al tema del lavoro degli agricoltori e dei pescatori.

Il Festival concluderà con Eugenio Saletti (SALE), vincitore del premio rivelazione Castello d’Oro nel 2022.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Pontedera per il sostegno prezioso. Questa edizione si prospetta molto ricca di sorprese, quindi continuate a seguirci per tutte le novità. Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi. Info:

https://festival7sois.eu/festival-2024/pontedera-2



Subscribe

* indicates required
/ ( mm / dd )

Please select all the ways you would like to hear from festivalsssl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.